ITS Gastronomia Creativa

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IS San Pellegrino

Cos'è

La Fondazione Agroalimentare Istituto Tecnico Superiore per l’innovazione del Sistema Agroalimentare, insieme all'Istituto Superiore SAN PELLEGRINO ha ottenuto l’attivazione di un’edizione ITS per l’anno scolastico 2024/2025.

La proposta formativa dell’Istituto Superiore SAN PELLEGRINO per il prossimo anno si arricchisce di un’edizione di:

4.1.3. Tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle produzioni agro-alimentari.
Gastronomia creativa con particolare specializzazione sul prodotto lattiero caseario dal
punto di vista tecnico, enogastronomico e di promozione - Maitre fromager –
Il corso erogato è stato progettato sulla base di esigenze espresse dal sistema impresa che collabora con le attività curriculari al fine di affinare le competenze professionali specifiche del settore.
L’ITS ha caratteristiche particolari, dal punto di vista didattico, si distingue in modo significativo dai percorsi universitari tradizionali e offre ai giovani opportunità immediate di ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso è concepito per un numero di studenti compreso tra 20 e 25, ha una durata di 2000 ore suddivise su due annualità (900 da svolgere in tirocinio, metà al primo anno e metà al secondo anno) con sede a San Pellegrino Terme.
NON è PREVISTA  NESSUNA TASSA DI ISCRIZIONE

Per gli studenti, a partire dagli inizi di febbraio, si effettueranno incontri orientativi che
prevedono la spiegazione delle caratteristiche e dei contenuti del corso. Durante questi incontri si raccoglieranno le adesioni per partecipare ad una lezione PRATICA a scelta fra Tecnologie innovative e sostenibili, Valorizzazione e legislazione dei prodotti agroalimentari.

Per maggiori informazioni potete scrivere a giuseppina.arzuffi@issanpellegrino.edu.it Docente Orientatore dell'Istituto Superiore SAN PELLEGRINO.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

bgis041007@istruzione.it