Ultima modifica: 22 Aprile 2021

Attività “RicicloAperto”

Mercoledì 14 Aprile, durante le ore di lezione di DTA, la nostra classe 4B ha partecipato ad un’attività proposta dal consorzio “Riciclo Aperto 21”.
Un’iniziativa che gode del patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e si colloca nell’ambito dell’Educazione Civica che, attraverso una piattaforma virtuale, ha
consentito a noi studenti di ripercorrere in meno di 1 ora le tappe che, in due settimane, trasformano il rifiuto cellulosico in un nuovo prodotto pronto a far ricominciare il ciclo.
L’attività proposta riguardava la visione di video- racconto con cui venivano spiegati i vari processi del riciclaggio dei rifiuti e della produzione della carta.
La classe, attraverso strumenti di interazione, giochi e quiz, successivamente doveva rispondere ad alcune domande e in base alle risposte venivano assegnati dei punti.
Alla fine del torneo la classe che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà 200 euro che potranno essere spesi per la classe stessa.
L’obbiettivo era quello di far apprendere nuove conoscenze sulla storia del riciclo dei prodotti di carta e di cartone che giornalmente utilizziamo, di sensibilizzare al riciclo,
facendoci anche scoprire come i prodotti di carta e cartone vengono trasformati in nuovi oggetti.
La nostra classe ha trovato molto interessante questa attività e crediamo sia molto importante e utile sensibilizzare i giovani su questi temi; ci ha aiutato a comprendere ancora
meglio come dei piccoli gesti di tutti i giorni possano essere davvero incisivi per un ambiente più sano e sostenibile e di come nel nostro piccolo possiamo contribuire al riciclo.
Siamo rimasti, inoltre, molto sorpresi e orgogliosi di come il nostro Paese si stia impegnando così tanto nel raggiungere gli obbiettivi prefissati dall’agenda 2030 e ci vogliamo impegnare
anche noi nel dare il nostro contributo per un riciclo dei materiali sempre più corretto.

I rappresentanti della classe 4B
Alessandro Ronzoni
Paolo Piromalli