Ultima modifica: 2 Aprile 2021

San Pellegrino in Europa

Progetti Erasmus+ Azione Chiave 2 – Partenariati strategici per gli scambi tra scuole 

L’IS San Pellegrino è orgoglioso di comunicare ufficialmente l’avvenuta approvazione di due candidature per Progetti Erasmus+ KA229 di durata biennale.

Il primo progetto, Peace in Class Peace at School , ha per paese capofila la Turchia e, come partner, oltre all’Italia, Romania, Polonia e Bulgaria.

Il secondo progetto, Healthy body, healthy mind, healthy environment ha per paese capofila la Lituania e, come partner, oltre all’Italia, Polonia, Grecia e Bulgaria.

Il percorso ha avuto inizio durante la prima ondata della pandemia nei mesi di febbraio e marzo quando coraggiosamente si è deciso di affrontare la procedura di candidatura, fiduciosi in una ripresa che sicuramente ci sarà, ma soprattutto convinti dell’importanza che la dimensione europea dell’istruzione e formazione degli studenti sia un valore irrinunciabile. 

La scuola si sta attivando per far partire i progetti che intanto, vista la situazione di emergenza, si sviluppano principalmente attraverso la piattaforma eTwinning.

Non appena le condizioni ce lo permetteranno, il progetto si concretizzerà in ogni  suo step, iniziando proprio dall’incontro tra le scuole partners dove i docenti accompagneranno alcuni alunni dell’indirizzo Professionale e Tecnico presso le scuole “gemellate” e,successivamente,  l’I.S San Pellegrino ricambierà l’ospitalità grazie alla risorsa residenziale del convitto annesso.

In un momento di grandi incertezze i docenti non mollano! Riteniamo che sia prioritaria la costruzione di una dimensione progettuale di largo respiro che ha come obiettivo lo sviluppo  di competenze  personali, professionali e linguistiche per i nostri studenti e lavoriamo insieme alle famiglie per costruire la ripartenza e il ritorno, speriamo prestissimo, alla tanto agognata “normalità” scolastica.

Pandemia chi ti conosce!?!

…. i nostri progetti europei continuano con entusiasmo superando le difficoltà del lavoro in presenza grazie alle opportunità offerte dal web…
Peace in Class Peace at School il progetto con capofila la Turchia ha già un LOGO colorato che vede rappresentate tutte la scuole partecipanti e naturalmente tra queste spicca la nostra scuola IS “San Pellegrino”.
Healthy body, healthy mind, healthy environment il progetto con capofila la Lituania, dopo un primo incontro in zoom tra gli organizzatori, sta procedendo alla redazione di un questionario da somministrare agli studenti sui propri stili di vita, per consentire un monitoraggio dello sviluppo delle competenze personali e sociali durante lo svolgimento del progetto
E se la situazione pandemica non permetterà gli incontri in presenza tra gli alunni e i docenti nazioni partner, nessun problema!! Il piano B è già pronto e prevede la realizzazione di mobilità virtuali!
Seguiteci e ne saprete di più nelle prossime settimane!!!
Erasmus + Projects Key Action 2 – Strategic partnerships for schools exchanges

Pandemic who knows you!?!

…. our European projects still continue and develop with enthusiasm overcoming the difficulties of working in presence thanks to the opportunities offered by the web …
Peace in Class Peace at School: this is the project led by Turkey which has already a colorful LOGO representing all the schools which belong to it included, of course, our school IS “San Pellegrino”
Healthy body, healthy mind, healthy environment: this is the project led by Lithuania. After a first zoom meeting involving all the organizers, it is proceeding with the drafting of a questionnaire about lifestyle to be administered to students in order to monitor their personal and social skills development during the project.
And if the pandemic situation does not allow face-to-face meetings between pupils and teachers from partner nations, no problem! Plan B is ready: we will plan virtual mobilities!
Don’t forget to follow us to know more in the coming weeks !!!

Erasmus+ KA229 Lituania

Pubblichiamo gli obiettivi del Progetto che da questa settimana è entrato nel vivo con il questionario sottoposto ai fortunati studenti che vi parteciperanno in mobilità fisica ci auguriamo da settembre!

 

Scarica il documento completo.

Allegati