Ultima modifica: 29 Dicembre 2020

Iscrizioni classe prima

Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2021/22 si effettuano esclusivamente on-line sul portale del Ministero dell’Istruzione dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 tramite SPID o, per chi non ne fosse in possesso o non si fosse goà registrato lo scorso anno, previa registrazione da effettuarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it  (Circolare n. 20651 del 12 novembre 2020).

Registrazione

Per effettuare la registrazione è necessario che i genitori siano in possesso di un indirizzo di posta elettronica. L’operazione di registrazione si potrà effettuare cliccando qui a partire dal 19 dicembre 2020.

Al termine della registrazione i genitori riceveranno un’e-mail con il CODICE PERSONALE che è necessario per procedere con l’iscrizione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere direttamente al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Compilazione modulo di iscrizione

Il modello di iscrizione all’Istituto deve essere compilato online in ogni sua parte.

CODICE della SCUOLA:

• Istituto Professionale Alberghiero: BGRH04101B
  • Istituto Tecnico Turistico: BGTD04101D

Se nel modulo di iscrizione online sarà indicata la scelta del convitto i genitori riceveranno entro qualche giorno – all’indirizzo email utilizzato per l’iscrizione online – il link del Modulo di ammissione al Convitto (1ª fascia) che dovrà essere compilato il prima possibile (improrogabilmente entro il 31/01, pena l’inserimento in coda alla graduatoria).

Al modulo di iscrizione al convitto deve essere allegata file della copia del documento di identità del genitore (scansione o fotografia).

Invio

Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.

index

1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  D.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione prevista dalla vigente normativa.
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Famiglie impossibilitate ad accedere ad Internet

Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola scuola secondaria di primo grado attualmente frequentata dall’alunno o a questo Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line.

Servizio di supporto tecnico

Questo Istituto organizza un supporto alle famiglie per la compilazione della domanda online con le seguenti modalità:

phone consulenza telefonica 0345 21096 (tasto 1 segreteria alunni)
mail via email all’indirizzo: alunni@issanpellegrino.edu.it
info supporto diretto allo sportello (previa prenotazione telefonica allo 0345 21096)

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
    • Codice fiscale dei genitori
    • Codice fiscale dell’alunno

Convitto

Per tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione al Convitto andare alla sezione apposita.

1. Regolamento formazione classi prime
  2. Regolamento di ammissione al convitto per le classi prime