FIxO YEI

Il nostro Istituto, stipulando un Protocollo di Intesa con Italia Lavoro (ora ANPAL Servizi) società dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha aderito all’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia denominata FIxO YEI – Formazione e Innovazione per l’Occupazione che ha come obiettivo combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione.
L’obiettivo è quello di attuare azioni in favore dei giovani NEET in transizione istruzione-lavoro allo scopo di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.
Il progetto FIxO YEI si suddivide in 4 fasi:
– Accoglienza/informazione
– Accesso/profiling
– Orientamento di II Livello
– Accompagnamento al lavoro

Il nostro Istituto è stato autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a  svolgere attività di intermediazione al lavoro ed è  iscritto al portale “Cliclavoro” che  costituisce  la  borsa  continua  nazionale  del  lavoro  di  cui  all’art.  15  del  D.lgs.  10  settembre 2003 n. 276.
L’art 29 della Legge 111/2011 ha modificato l’art 6  del D.lgs. 10 settembre 2003 n.  276 per cui gli istituti di scuola secondaria di se condo grado, statali e paritari, sono  autorizzati a rendere pubblici e gratuitamente accessibili sui relativi siti istituzionali i  curricula  dei  propri  studenti  all’ultimo  anno  di  corso  e  fino  ad  almeno  dodici  mesi  successivi alla data del conseguimento del titolo di studio.
Con la circolare congiunta del 4 agosto 2011 il Ministero del Lavoro e il MIUR hanno  fornito chiarimenti in merito all’obbligo di pubbli cazione dei curricula degli studenti.  Si ritiene pertanto di dare la massima diffusione d elle competenze dei neodiplomati  del nostro Istituto al fine di favorire l’incontro  tra domanda ed offerta di lavoro. A tal  fine sarà a breve creato nel sito istituzionale dell’Istituto un apposito spazio dedicato  alla pubblicazione dei curriculum vitae degli studenti neodiplomati.  Si  chiede,  pertanto, agli studenti interessati di  compilare  un  curriculum  vitae  in  formato  europeo  (il  cui  modello è scaricabile di seguito).  Successivamente verranno fornite indicazioni per l’invio dello stesso al fine di provvedere alla pubblicazione.
Modello CV Europass –  CVTemplate