Progetto Cambia-Menti
Descrizione
Nell’ambito del Progetto “Cambia – Menti”, per l’a.s. 2017/18, viene organizzato un torneo di buoni comportamenti tra classi dell’Istituto IPSSAR San Pellegrino Terme.
Scopo dell’attività e quello di cambiare le “menti” del gruppo classe, per avere una ricaduta positiva anche sul rendimento scolastico.
Quest’anno, il torneo riguarda le classi terze e quarte: l’obiettivo è promuovere iniziative e regolamentare aspetti di notevole importanza, come ad esempio l’uso del cellulare in classe o il divieto di fumo.
Mese dopo mese, i ragazzi si devono sfidare a suon di linguaggio (rispettoso e adeguato al contesto), proponimenti (verso sé stessi e gli altri), atteggiamenti (collaborativi e costruttivi).
Fondamentali i momenti d’incontro tra le classi: gli alunni più fragili possono contare sull’appoggio e sul consiglio di compagni motivati e propositivi, anche in un rapporto 1 a 1 (i cosiddetti tandem= 1 studente che si fa carico di un altro).
Denominazione attività | Progetto Cambia-Menti |
Anno scolastico | 2017/18 |
Macroarea di Progettazione | P10 Educazione alla Convivenza civile |
Area di progettazione | P10.1 Educazione alla Legalità e alla Convivenza civile |
Raccordo obiettivi di processo PdM | Obiettivo di processo in via di attuazione: sviluppo di un clima di apprendimento positivo nelle classi |
Proponente | Commissione cittadinanza-legalità |
Destinatari | Classi 4C, 4F, 4G, 3C, 3E, 3H; il numero degli alunni coinvolti è rispettivamente: 26, 21, 11, 22, 20, 20. |
Situazione su cui interviene | Si vuole intervenire sulle classi al fine di migliorare il clima di apprendimento e la condotta, attraverso l’esperienza di protagonismo studentesco del percorso di formazione. Strumento e fine dell’attività saranno l’acquisizione di un’esperienza attiva di cooperazione. Gli alunni coinvolti, per questo anno scolastico, sono 120. |
Attività previste | Per le attività previste, si faccia riferimento alla Scheda di Progetto relativa
al PTOF alla voce ATTIVITA’. In particolare, si ricorda che verranno coinvolte agenzie esterne per diffondere il progetto sul territorio. |
Indicatori utilizzati | Per misurare il livello di raggiungimento dei risultati si utilizzeranno: verbali
degli incontri degli studenti, verbali degli incontri della Commissione Cittadinanza Legalità, griglia di valutazione predisposta dalla Commissione stessa, osservazioni sistematiche, voti di condotta delle classi coinvolte. |
Ricaduta disciplinare | Miglioramento del clima di apprendimento all’interno della classe e dei voti
di condotta. Per il dettaglio si faccia riferimento alla scheda progetto del PTOF. |
Tempi | L’attività di progettazione inizia a settembre, il campionato ad ottobre; il tutto si conclude a maggio.
I ragazzi hanno modo di incontrarsi a scuola durante l’intervallo, in ore curricolari prestabilite da calendarizzare, in occasione delle assemblee di classe; a casa si tengono in contatto tramite una piattaforma on line. |
Risorse finanziarie necessarie | Premio di fine campionato per la classe vincitrice qualificante dal punto di vista professionale, deciso dal DS.
Spese viaggio per alunni e docenti per eventuali uscite/gite didattiche. |
Risorse umane interne | Lavorano al progetto i docenti interni all’Istituto dei CDC coinvolti. |
Risorse umane esterne | Si ipotizza l’intervento formativo di esperti sia per gli alunni, sia per i docenti. |
Altre risorse necessarie | Materiale di uso comune (PC, LlM, proiettore, fotocopie), aule dell’Istituto, laboratori. |
Stati di avanzamento | Le classi sperimentali sono state il punto di riferimento per trasferire l’esperienza alle altre classi dell’Istituto. In relazione alla disponibilità di risorse umane ed al coinvolgimento delle agenzie formative, nonché alle autorizzazioni del DS, il Progetto verrà esteso sul territorio, in particolare si prevede di contattare la ditta dei trasporti (SAB) e la radio locale. |
Valori / situazione attesi | Miglioramento della persona nel contesto formativo sia a livello di relazioni, sia di livelli di apprendimenti, quantificabile anche nel voto di condotta.
Miglioramento del clima di classe e tra le classi coinvolte. |
Le tappe
Circ N 008 Presentazione progetto Cambia-Menti ai Genitori
Circ N 015 Incontro per presentazione progetto Cambia-Menti a.s 2017-18
Circ N 039 Incontro alunni progetto Cambia-menti per avvio campionato – a.s. 2017-18
Circ N 068 Progetto “Cambia-menti” incontro dei Tandem
Circ N 079 Progetto Cambia-menti avvio dell’attività degli Ausiliari Antifumo
Circ N 089 Progetto “Cambia-menti” incontro dei Tandem
Circ N 105 Progetto cambia-menti avvio dell’attività degli Ausiliari Antifumo
Circ N 132 Foto di gruppo Progetto Cambia-Menti
Dicono di noi
Intervista pubblicata dal GR1 in data 06/02/2018 sul progetto.